#1 Marketing esperienziale

La felicità del cliente come obiettivo

La teoria del marketing emozionale o esperienziale è da attribuirsi al professore della Columbia University Bernd. H. Schmitt, che lo identifica come un’esperienza memorabile che il cliente deve sperimentare, tale da superare le sue aspettative.

Il segreto sta nell’anticipare i desideri del cliente e soddisfarli, ma soprattutto fare in modo che l’intensa esperienza sensoriale consolidi il legame personale tra cliente e azienda, ai fini della fidelizzazione.
L’obiettivo della strategia di marketing è, in questo caso, individuare quale tipo di esperienza valorizzerà al meglio il prodotto / servizio.
Schmitt ha individuato 5 tipi di esperienza:

  • Sense experience > che coinvolge la percezione sensoriale;
  • Feel experience > che coinvolge sentimenti ed emozioni;
  • Think experience > che coinvolge il ragionamento;
  • Act experience > che coinvolge la fisicità;
  • Relate experience > che riguarda la relazione con un gruppo.

Questi tipi di esperienza normalmente non sono alternativi l’uno all’altro, ma possono al contrario essere mixati tra loro, per ottenere un’esperienza davvero “memorabile”, a sua volta impostata secondo 4 direttrici:

  • Di intrattenimento > attraverso il coinvolgimento dei 5 sensi;
  • Educativa > tramite partecipazione attiva;
  • Estetica > immersione nell’evento senza modificarlo;
  • Di evasione > immersione nell’evento con coinvolgimento attivo.

Il suo libro più recente sul tema: “Happy Customers Everywhere”.
Perché, dice Schmitt, “la felicità del cliente è ovunque!”.

Quanto può esserci utile nel modello softMarketing?

L’approccio SOFT richiede attenzione ai dettagli, ai segnali deboli e mira a creare una relazione forte e duratura col cliente che si basa sulla valorizzazione di aspetti della relazione che potrebbero sembrare secondari.
Un ambiente accogliente, una risposta gentile e simpatica al telefono, la proposta coinvolgente a partecipare a una iniziativa…
Tutte cose perlopiù ovvie, che devono però essere individuate, programmate e poi migliorate nel tempo, coinvolgendo tutta l’organizzazione (anzi questo forse è il punto più difficile).

Utilità: ALTA

100 declinazioni del marketing

Crediamo nelle soluzioni su misura e spesso queste sono la combinazione di più modelli di marketing. Per questo li studiamo e valutiamo tutti. Inoltre, visto che quasi tutte le declinazioni del marketing hanno un nome inglese (e molti odiano questo) cercheremo anche di fare un po' di traduzioni in italiano!

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