La teoria del marketing emozionale o esperienziale è da attribuirsi al professore della Columbia University Bernd. H. Schmitt, che lo identifica come un’esperienza memorabile che il cliente deve sperimentare, tale da superare le sue aspettative.
Il segreto sta nell’anticipare i desideri del cliente e soddisfarli, ma soprattutto fare in modo che l’intensa esperienza sensoriale consolidi il legame personale tra cliente e azienda, ai fini della fidelizzazione.
L’obiettivo della strategia di marketing è, in questo caso, individuare quale tipo di esperienza valorizzerà al meglio il prodotto / servizio.
Schmitt ha individuato 5 tipi di esperienza:
Questi tipi di esperienza normalmente non sono alternativi l’uno all’altro, ma possono al contrario essere mixati tra loro, per ottenere un’esperienza davvero “memorabile”, a sua volta impostata secondo 4 direttrici:
Il suo libro più recente sul tema: “Happy Customers Everywhere”.
Perché, dice Schmitt, “la felicità del cliente è ovunque!”.
L’approccio SOFT richiede attenzione ai dettagli, ai segnali deboli e mira a creare una relazione forte e duratura col cliente che si basa sulla valorizzazione di aspetti della relazione che potrebbero sembrare secondari.
Un ambiente accogliente, una risposta gentile e simpatica al telefono, la proposta coinvolgente a partecipare a una iniziativa…
Tutte cose perlopiù ovvie, che devono però essere individuate, programmate e poi migliorate nel tempo, coinvolgendo tutta l’organizzazione (anzi questo forse è il punto più difficile).
Utilità: ALTA
Crediamo nelle soluzioni su misura e spesso queste sono la combinazione di più modelli di marketing. Per questo li studiamo e valutiamo tutti. Inoltre, visto che quasi tutte le declinazioni del marketing hanno un nome inglese (e molti odiano questo) cercheremo anche di fare un po' di traduzioni in italiano!
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