Il marketing senza prospettiva è quello a breve raggio, che vede solo dall’oggi al domani ed è guidato dalle attività (“oggi devo fare una newsletter, domani faccio telefonate…”).
Il marketing con una visione invece si pone prima degli obiettivi, frutto di una riflessione interna approfondita e condivisa; poi indirizza l’attenzione e le energie delle persone nella direzione giusta e verifica periodicamente se i risultati sono in linea con le aspettative.
Ovvio? Lento? Noioso? Già visto?
Forse, forse, forse…ma i risultati alla fine ci sono, non c’è dubbio.
Facciamo un primo passo: convinciamoci che dobbiamo cambiare approccio e creare “l’atmosfera giusta” all’interno della nostra organizzazione!
Se un nuovo progetto è veramente importante le nostre priorità cambiano.
La routine non deve assorbire tutte le energie, bisogna riuscire a ritagliarsi spazi adeguati.
Servono determinazione e coraggio, organizzazione del proprio lavoro per essere efficaci, capacita di dialogo per trainare gli altri.
I nuovi temi a volte preoccupano, si teme confusione, più carico di lavoro. A volte ci sono equivoci sul reale senso di ciò che si intende fare (non dimentichiamoci che l’approccio al mercato può essere un tema sensibile per molti).
Fare squadra non è una opzione, è la sola strada!
Fare chiarezza è altrettanto importante.
E ora…partiamo!
Partecipa al nostro primo corso per le cooperative e le imprese socialiBlink
Marketing per l’impresa sociale...
in un batter d’occhi!
Sei interessato a questo articolo?
Iscriviti alla nostra newsletter
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.